Il Festival 2018

 

M A N T O V A   P O E S I A
2017 – 2018

Con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova

 

L’associazione La Corte dei Poeti ripropone Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio e il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (quarte edizioni).. Le manifestazioni godono del patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova.

Il ciclo di iniziative è già iniziato il 26 agosto scorso con la pubblicazione del bando della quarta edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio su questo sito e sulla pagina FB del Premio stesso.
Il bando ha già avuto notevole diffusione via web e attraverso la stampa, non solo mantovana.

Il 23 settembre scorso il bando è stato presentato ufficialmente nell’ambito del terzo Sirmio International Poetry Festival che La Corte dei Poeti organizza a Sirmione.
Lo stesso bando è stato poi presentato pubblicamente a Mantova il 4 ottobre scorso presso la Biblioteca Baratta con la presenza, quale ospite d’onore, di Alessandro Quasimodo, figlio del grande Salvatore, premio Nobel per la Letteratura nel 1959.

A tale evento è seguito, il giorno 13 ottobre, sempre presso la Biblioteca Baratta, l’incontro Dora Pal e l’inquietudine, conversazione attorno alla poetica di Ida Travi. Oltre all’autrice era presente il semiologo Daniele Barbieri.

Ai due incontri poco sopra riportati, svoltisi a Mantova, seguirà un articolato calendario di appuntamenti con la poesia (sotto riportato)..

Questa “prima fase” di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio ha il senso di abbracciare un arco di tempo molto più vasto rispetto alle passate edizioni e di offrire al crescente pubblico interessato più occasioni di incontrare la poesia mantenendo alta l’attenzione verso questa indispensabile forma letteraria anche nei mesi, del 2017 e del 2018, che precederanno il “gran finale “ dei giorni 11, 12, 13 maggio del prossimo anno.

Questo primo ciclo di incontri e letture intende offrire una vasta panoramica sulla poesia contemporanea, con particolare attenzione ai poeti giovani emergenti.

In merito alla tre giorni di Mantova Poesia nei giorni 11, 12, 13 maggio 2018 sottolineiamo la presenza di poeti di livello internazionale, come Ewa Lipska, considerata la più grande poetessa polacca vivente.
Ci sarà anche lo statunitense Craig Czury, noto per declinare con forza, nei suoi versi, tematiche ambientaliste.
Tra gli autori italiani di rilievo si segnala almeno il nome di Maurizio Cucchi.
Inoltre è previsto un convegno tematico cui parteciperanno il prof. Stefano Ferrari, docente di psicologia dell’arte e della scrittura al DAMS di Bologna: Silvana Ceruti, responsabile del laboratorio di poesia presso il carcere di Opera a Milano; Umberta Bellati, psicoanalista; Flavio Ermini, studioso della poesia. Il tavolo dei relatori sarà coordinato da Carla Villagrossi, esperta di arti terapie.
Il titolo (ancora provvisorio) di tale meeting sarà La luminosa ombra della poesia. Nell’ambito dei lavori si indagheranno i rapporti tra “poesia alta” e “poesia brut” nell’ottica di potenziare la discussione e lo studio della poesia contemporanea abbracciando il lavoro poetico di persone in condizioni di disagio e ospiti in strutture protette che affrontano la scrittura lirica come autocura e come mezzo di risocializzazione.

Alcuni eventi avranno caratteristiche spettacolari, come nel caso dello spettacolo Operaio di sogni di e con Alessandro Quasimodo (nel 50esimo anno dalla morte del padre Salvatore – 14 giugno 1968, Napoli).

A livello di pubblicazioni, si prevedono l’Antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – Quarta edizione e il volume dedicato alle poesie degli studenti che l’anno scorso hanno partecipato al primo appuntamento Poetry for young people – Incontro con gli studenti delle scuole superiori di Mantova. Nel volume saranno comprese anche le poesie di quelli che parteciperanno all’edizione 2018 dell’appuntamento.

Ecco il calendario relativo al primo ciclo di appuntamenti di Mantova Poesia 2017 – 2018

Ingresso libero

DICEMBRE 2017

Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, corso Garibaldi 88
Venerdì 1 alle ore 18: Breve viaggio nella poesia ebraica. A cura di Stefano Iori. Interventi musicali dal vivo di Stella Bassani

Mantova, Circolo Arci Salardi, via Vittorino Da Feltre 81
Sabato 16 alle ore 17.30, Andrea De Alberti presenterà il suo ultimo libro Dall’interno della specie (Einaudi). Dialogherà con l’autore Paolo Aldrovandi

GENNAIO 2018

Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, corso Garibaldi 88
Sabato 20 alle ore 16.30: Poeti di due generazioni. Intervengono Alessandro Brusa e Jaime Andrès De Castro. A cura di Antonella Lucchini

Sabato 27 alle ore ore 16.30: Essere donna e poeta, con Chiara Baldini e Julka Caporetti. A cura di Antonella Lucchini

FEBBRAIO 2018

Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, corso Garibaldi 88
Sabato 10 alle ore 16.30: Generazione ’70: poeti a confronto, con Ilaria Grasso e Antonella Lucchini

Sabato 17 alle ore ore 16.30: Quando la poesia diventa azione – il Collettivo Bibbia d’asfalto presenta l’antologia “Aleppo c’è”, a sostegno di Medici Senza Frontiere

MARZO 2018

Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, corso Garibaldi 88
Sabato 3 alle ore 16.30: presentazione della nuova rivista di poesia Versante Ripido. Intervengono Stefano Iori e Claudia Zironi

Sabato 10 alle ore 16.30: La poesia è alla portata di tutti? Con il poeta mantovano Claudio Borghi che dialogherà con Antonella Lucchini

APRILE 2018

Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, corso Garibaldi 88
Sabato 7 alle ore  16.30, Presentazione del libro di Andrea Mauri “L’ebreo venuto dalla nebbia. Venezia e Roma: due storie di ghetti”. Dialogherà con l’autore Stefano Iori

 



Alla pagina IL PREMIO 2018 è pubblicato il bando della IV edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

SCADENZA prorogata al 25 FEBBRAIO 2018



Il progetto complessivo dell’associazione La Corte dei Poeti prevede il  Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio Mantova Poesia – Festival internazionale Virgilio, oltre al Sirmio International Poetry Festival. Nel 2018 avranno luogo le quarte edizioni di tutte queste iniziative, avviate con successo nel 2015. Tali eventi sono organizzati in rete con la collaborazione di Comune e Provincia di Mantova, Associazione Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, MN), Associazione per i monumenti domenicani (Mantova), Gilgamesh Edizioni e Cooperativa sociale Società Dolce..

PER CONTATTI E INFORMAZIONI

segreteria@poesiaterradivirgilio.it