Il Festival

 

Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio 2017 ©

Terza edizione 2017

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 18 MAGGIO
Ore 18 – Sala degli Stemmi, via Frattini 60 – Anteprima del Festival: recital di Franco Loi. Poeta, scrittore, traduttore e saggista, classe 1930, è autore di oltre venti raccolte poetiche editate a partire dal 1973 da illustri editori, fra i quali Einaudi, Mondadori, Garzanti.
Ore 19.30 – ARCI Donini,piazza dei Mille 14 – Cena con il poeta Giancarlo Sissa. L’autore ha pubblicato sette sillogi con editori di prestigio, fra i quali Marcos y Marcos e Manni. Prenotazioni: tel. 0376.365930.
Ore 21.30 – Cinema Mignon – Anteprima del film di Bruno Bigoni Chi mi ha incontrato non mi ha visto – L’ultima fotografia di Arthur Rimbaud. Il regista sarà presente.

VENERDÌ 19 MAGGIO
Ore 10 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Poetry for young people – Incontro con gli studenti degli istituti superiori di Mantova. Con Antonella Lucchini, Sara Vitali e Rosa Pierno. Saranno presenti i poeti Natalia Bondarenko (Ucraina), Paolo Aldrovandi e Claudia Zironi che leggeranno loro componimenti e liriche dei loro “maestri”. Seguirà la consegna del Premio alla carriera Alberto Cappi – Mantova Poesia 2017 a Gilberto Cavicchioli, mantovano, autore dal 1973 di numerosi libri di poesia e memorialistica pubblicati, fra gli altri, da Scheiwiller e Garzanti/Vallardi.
Ore 18 – Casa del Mantegna, via Acerbi 47 – Inaugurazione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio, terza edizione. L’avvio ufficiale della rassegna coinciderà con l’ultima giornata di Alla fine dei conti, ciclo di conferenze, sempre a cura de La Corte dei Poeti, che analizza il rapporto tra le arti e la morte. L’incontro Poesia e Thanatos rappresenterà un segno di rinascita e continuità nel solco dello spirito di ricerca intellettuale de La Corte dei Poeti. Relatori: Mariella Borraccino, psicanalista, ed Enrico Ratti,
saggista e scrittore. Daniele Piccini, filologo e poeta, leggerà sue poesie dalle sillogi Inizio Fine (Crocetti, 2013) e Regni (Manni 2017), in anteprima. Saranno presenti Elena Alfonsi e Maria Angela Gelati.
Ore 21 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – Beppe Costa (poeta ed editore) e Stefania Battistella (poetessa, presidente dell’associazione culturale Pellicano di Roma) presenteranno l’antologia SignorNò con testi inediti, fra gli altri, di Fernando Arrabal e Jack Hirschman. Anteprima mantovana.

SABATO 20 MAGGIO
Ore 10.30 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – La poetessa Donatella Bisutti parlerà de L’esperienza della rivista Poesia e Conoscenza, da lei editata, con Giancarlo Madella, psichiatra, e la presidente de La Corte dei Poeti Simona Gibertini.
Ore 12 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Presentazione del volume Poesia, la vertigine della bellezza, atti del convegno omonimo, svoltosi durante la seconda edizione del Festival. Il volume raccoglie inediti di Adriano Amati, Flavio Ermini, Valerio Magrelli, Rosa Pierno, Enrico Ratti, nonché del latinista Giorgio Bernardi Perini, recentemente scomparso. Questi sarà ricordato da Luciano Parenti. Seguirà A Baltimora story, concerto di Christopher Pisk per pianoforte e voce recitante di Barbara Bicchiri.
Ore 16 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2017. Interverranno i giurati Beppe Costa, Giorgio Colombo, Antonella Fretta, Stefano Iori, Marco Molinari, Giovanni Nolfe, Lucia Papaleo, Rosa Pierno, Enrico Ratti, Maurizio Rizzini, Renata Salvarani, Carla Villagrossi. Sarà presentata l’antologia del Premio 2017.
Dalle 18 alle 20 – Piazza Mantegna, spazio Libreria Di Pellegrini – Fatemi scrivere altro non chiedo, liberi versi in libera contrada con il poeta Iago (Roberto Sannino) che improvviserà versi coinvolgendo i passanti.
Ore 18 – Casa del Rigoletto, piazza Sordello 23 – Inaugurazione della mostra fotografica Figure del grido di Viviana Nicodemo. L’artista, dopo lunga attività teatrale, si occupa dal 1995 di arti visive e fotografia con opere dai timbri poetici.
Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo, piazza delle Erbe – Recital di Milo De Angelis. Poeta, scrittore e critico letterario, pubblica dal 1976. Ha firmato sillogi edite prevalentemente da Mondadori, un romanzo breve per i tipi Guanda, saggi e opere di traduzione. I suoi testi sono tradotti in numerose lingue.
Ore 21 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Canto d’amore, recital di Elena Liliana Popescu e Beppe Costa. La prima, considerata la più grande poetessa rumena vivente, ha pubblicato in italiano Canto d’amore (Pellicano, 2016). Stesso titolo per la silloge del 1986 di Beppe Costa, tra i più autorevoli poeti italiani.Parteciperanno Antonella Lucchini e Antonino Caponnetto.

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 10.30 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – Presentazione della nuova collana Qui e altrove – Manifesti di Poesia Contemporanea di Ronzani Editore con la silloge di Elena Miglioli Spengo la sera a soffi. Adolfo Vaini della Compagnia Campogalliani leggerà alcune poesie della raccolta. Saranno presenti l’editore Beppe Cantele e il curatore della collana Matteo Vercesi.
Dalle ore 11 alle ore 13 – Porticato di piazza Leon Battista Alberti – Fatemi scrivere altro non chiedo, liberi versi in libera contrada con il poeta Iago (Roberto Sannino) che improvviserà versi coinvolgendo i passanti.
Ore 11.30 – Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, via Accademia 47 – Lectio magistralis di Milo De Angelis: “La figura del padre nella poesia italiana del ‘900”.
Ore 17 – Loggia del Grano, via Spagnoli – Antonia Arslan, insieme con i curatori Suren Gregorio Zovighian e p. Hamazasp Kechichian, presenterà in anteprima La penna e la spada (Ares, Milano), antologia dedicata ai poeti e narratori armeni vittime del genocidio del 1915. Arslan, autrice del bestseller La masseria delle allodole (Rizzoli, 2004), da cui fu tratto l’omonimo film dei fratelli Taviani, leggerà anche alcune sue ballate armene. Coordinerà l’evento Milena Bernardelli.
Ore 18.30 – Sala della Colonna, piazza L. B. Alberti – Recital di Donatella Bisutti, poetessa dall’imponente curriculum poetico, nota al grande pubblico per il saggio La Poesia salva la vita (Mondadori e Feltrinelli). Si impose nel panorama letterario nel 1984 vincendo il Premio Internazionale Eugenio Montale col volume Inganno Ottico (Guanda). È stata presidente della Association Européenne pour la Diffusion de la Poésie di Bruxelles. Per la rivista Poesia di Crocetti cura la rubrica Poesia Italiana nel Mondo.
Ore 21 – Cinema Mignon, via Benzoni 22 – Proiezione del film di Franco Piavoli Affettuosa presenza, dedicato al poeta Umberto Bellintani. Il regista sarà presente.

Nell’ambito di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio.
Il Premio, come nelle passate edizioni, si articola in due sezioni: Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti, e L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita poesia dell’anima, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità e dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale. La particolare formula del Premio ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale. Anche quest’anno viene stampata l’antologia del Premio contenente i componimenti risultati vincitori, menzionati e segnalati, corredati da note critiche dei membri della giuria. Il volume, dotato di regolare codice ISBN in vista della distribuzione nazionale, è pubblicato da Gilgamesh Edizioni e Corte dei Poeti.

Programma Festival 2017 (scarica il PDF).

 


Verso Mantova Poesia

La terza edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio è ormai vicina. Cinquanta i poeti, saggisti e studiosi che parteciperanno. La rassegna, curata dall’associazione La Corte dei Poeti, si svolgerà dal 18 al 21 maggio prossimi.
Il comitato organizzatore di Mantova Poesia, in vista della terza edizione della kermesse, ha pensato di realizzare quattrotappe di avvicinamento” che avranno lo scopo di illustrare la poetica di alcuni dei principali protagonisti del Festival. Tali appuntamenti saranno ospitati nella Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta di Mantova, in corso Garibaldi 88. Tutti gli incontri, a ingresso libero, inizieranno alle ore 21 e prevedono relazioni tematiche e contributi video e audio, anche inediti, relativi agli autori selezionati.
Giovedì 13 aprile si comincerà con la serata dedicata a conoscere la poesia di Franco Loi, autore che aprirà Mantova Poesia con una lettura prevista per il 18 maggio.
Giovedì 20 aprile sarà la volta della poesia di Elena Liliana Popescu e Beppe Costa.
Giovedì 27 aprile si tratterà della poetica di Milo De Angelis,
Il ciclo di incontri terminerà giovedì 4 maggio con la serata tesa a illustrare l’opera poetica e saggistica di Donatella Bisutti,

Protagonisti delle quattro serate saranno i poeti Paolo Aldrovandi e Antonella Lucchini, i saggisti Lucia Papaleo ed Enrico Ratti, nonché il direttore artistico di Mantova Poesia Stefano Iori.
Il programma completo di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio sarà presto pubblicato su questo sito.
Per ulteriori informazioni: segreteria@poesiaterradivirgilio.it.


ARCHIVIO

Torna il Sirmio International Poetry Festival!

La seconda edizione si svolgerà a Sirmione (BS) dal 23 al 25 settembre di quest’anno e vedrà rinnovarsi la collaborazione tra il Comune locale e l’associazione La Corte dei Poeti.

PROGRAMMA

Venerdì 23 Settembre/September 2016
ore 18, Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Inaugurazione del Festival e presentazione
dell’antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2016
Dario Bellini, Stefano Iori, Lucia Papaleo, Carla Villagrossi

Sabato 24 e domenica 25 Settembre/September 2016
ore 10, Palazzo Callas Exhibitions, sala Catullo
Poeti a confronto – Sessioni di lavoro per la preparazione del primo Quaderno
del Sirmio International Poetry Festival
con tutti i poeti invitati e Luigi Caracciolo, Rosa Pierno, Enrico Ratti

Poetical Readings in Sirmione – Letture poetiche
Chiesa di Santa Maria della Neve (sagrato)
venerdì 23 settembre/September 2016
ore 21: Paolo Aldrovandi, Iago, Ranieri Teti
sa bato 24 settembre/September 2016
ore 18.30: Donatella Bisutti, Natalia Bondarenko, Elena Liliana Popescu
ore 21: Stefano Iori, Alessandro Ramberti, Giancarlo Sissa
domenica 25 settembre/September 2016
ore 18.30: Lucilla Conforta Gori, Maria Dilucia, Antonella Lucchini
ore 21: “Virgilio il Maestro”, performance di Fabiola Giancotti con Gualtiero Scola

Sirmio international poetry festival 2016 - 1


  Festival Internazionale di Poesia Virgilio 2016 ©

Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2016 ©

Seconde edizioni

Progetto a cura dell’Associazione di promozione sociale
La Corte dei Poeti (Curtatone, Mantova)
Associazioni partner: Associazione Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, Mantova),
Associazione per i monumenti domenicani (Mantova),
Collettivo di Scritture Bibbia d’asfalto (Savona)
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova,
il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova
In collaborazione con Gilgamesh Edizioni

M A N T O V A

19 – 22 maggio 2016 (con anteprima giovedì 12 maggio)

 

Scarica il PDF del programma

 

Manifesto Jpeg

 

L’associazione La Corte dei Poeti ripropone per questo 2016, anno di “Mantova Capitale Italiana della Cultura”, il Festival Internazionale di Poesia Virgilio.
La manifestazione intende promuovere la poesia attraverso un articolato programma di eventi di qualità che mirano a sollecitare attenzione verso la poesia stessa, espressione letteraria alta che conta su di un numero di autori, case editrici, lettori, ben al di sopra della normale considerazione, forma d’arte di indubbio fascino e di enorme valenza culturale e formativa.
Nell’ambito del Festival si svolgerà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, la cui formula, che abbina poeti affermati o esordienti ad autori in condizione di fragilità ospitati in strutture protette, ha caratteristica di assoluta originalità a livello nazionale.

GIOVEDÌ 12 MAGGIO

Ore 20.45 – Sala delle Colonne, Biblioteca Baratta (corso Garibaldi, 88): anteprima del Festival con anticipazione del programma e letture dei poeti mantovani Antonino Caponnetto, Stefano Colletti, Angelo Lamberti, Marco Molinari, Giovanni Perrino.

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Ore 18.15 – Sagrato della Rotonda di San Lorenzo (piazza delle Erbe): inaugurazione del Festival.
Ore 19 – Sala della Colonna (piazza L. B. Alberti): lettura della poetessa Maria Attanasio, con Lucia Papaleo.
Attanasio ha debuttato in poesia per i tipi Guanda nel 1978. Numerose sue opere in prosa sono pubblicate da Sellerio. Presenta in anteprima la silloge ‘Blu della cancellazione’.
Ore 20.45 – Sala delle Capriate (piazza L. B. Alberti): recital di Craig Czury (USA).
Di Czury, autore di numerose sillogi pubblicate negli Stati Uniti, sono tradotte poesie in spagnolo, russo, portoghese, lituano, croato. Per la prima volta è presente in Italia.

VENERDÌ 20 MAGGIO
Ore 16.30 – Casa del Mantegna (via Acerbi, 47): convegno La vertigine della bellezza. Relatori: Adriano Amati, Flavio Ermini, Valerio Magrelli, Rosa Pierno, Enrico Ratti. Conduce Renata Salvarani.
Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo (piazza delle Erbe): lettura di Valerio Magrelli.
Magrelli è uno dei più noti poeti italiani. Attivo sin dagli anni Ottanta. Ha pubblicato per autorevoli editori, fra cui Feltrinelli, Laterza, Mondadori ed Einaudi.
Ore 20.45 – Cinema d’essai Mignon (via Benzoni, 22): l’attrice Marion D’Amburgo propone, con testi dal vivo, una selezione di video a tema poetico del regista Tony Verità.
Cofondatrice negli anni ’70 della compagnia Carrozzone, poi Magazzini Criminali e Magazzini. D’Amburgo  è icona della neo-avanguardia teatrale italiana.

SABATO 21 MAGGIO
Ore 10.30 / 12.30 – Sala delle Colonne della Biblioteca Baratta (corso Garibaldi, 88): reading del Gruppo 77 di Bologna con Chiara Baldini, Rachele Bertelli, Enea Conti, Alessandro Dall’Olio, Piera Anna Masia, Silvia Secco, Chiara Solmi, Francesca Teggia Droghi, Claudia Zironi.
Ore 16 – Loggia del Grano (via Spagnoli): cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2016. Presenzia il poeta Beppe Costa.
Ore 18 – Casa del Rigoletto (piazza Sordello, 23): reading di Lucilla Conforta Gori, Maria Danese, Concetta Galibardi, Teresa Matassa.
Ore 19 – Rotonda di San Lorenzo (piazza delle Erbe), lettura di Eughèny Solonovich (Russia), con Giovanni Perrino.
Solonovich, noto come poeta e saggista, è considerato il più autorevole traduttore della poesia italiana in russo. Propone una selezione di liriche in corso di pubblicazione nel nostro Paese.
Ore 20.45 – Sala della Colonna (piazza L. B. Alberti): ‘La poetica del basso continuo‘, lettura di Ida Travi.
Travi ha pubblicato opere di poesia e saggistica per Moretti&Vitali e Baldini Castoldi. Ha firmato radiodrammi, corti, audio-video. Si occupa anche di scrittura per il teatro.

DOMENICA 22 MAGGIO
Ore 10.30 / 12.30 – Loggia del Grano (via Spagnoli): consegna del Premio alla carriera Festival Virgilio 2016, quale poeta mantovano di spicco nazionale, a Ivano Ferrari.
Segue ‘Virgilio il Maestro – Incontro con l’immortale testo di Dante e con la figura straordinaria di Publio Virgilio Marone’, di Fabiola Giancotti. Lettura a più voci in prima assoluta con presentazione dell’autrice.
Ore 15 / 17 – Sala delle Capriate (piazza L. B. Alberti): letture del Collettivo di Scritture Bibbia d’Asfalto con Paolo Aldrovandi, Daniele Casolino, Jaime Andrès De Castro (Colombia), Ivano Ferrari (omonimo del poeta mantovano), Ksenja Laginja (Croazia), Enzo Lomanno, Antonella Lucchini , Edoardo Olmi, Alessandra Piccoli.
Ore 18 – Sala della Colonna (piazza L. B. Alberti): reading di Patrizia Valduga, con Lucia Papaleo.
Valduga è autrice di ben quattordici raccolte poetiche, tutte pubblicate da autorevoli editori, come Crocetti, Guanda, Einaudi, Mondadori, Marsilio e Garzanti.
Ore 20.45 – Sala degli Stemmi (via Frattini, 60): recital del poeta Evgenij Aleksandrovič Evtušenko (Russia), cui verrà consegnato il Premio alla carriera Festival Virgilio 2016, quale autore di spicco internazionale. Con Giovanni Perrino.
Le opere di Evtušenko, da molti ritenuto il più grande poeta russo, sono state pubblicate in italiano da autorevoli editori, fa cui Feltrinelli, Rizzoli, Garzanti, Einaudi.

INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI EVENTI

PER INFO:

email: segreteria@poesiaterradivirgilio.it
www.poesiaterradivirgilio.it

LA CORTE DEI POETI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE


ALTRE NOTIZIE (archivio)

 


Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2015 si è svolto a Sirmione (BS)

il Sirmio International Poetry Festival.

 

Questo il programma:

VENERDÌ 18 SETTEMBRE / SEPTEMBER 2015

h 17, Palazzo Callas Exhibition

Premiazione del Concorso Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

e presentazione del volume che raccoglie i migliori componimenti

International Award of Poetry “Terra di Virgilio”

SABATO 19 SETTEMBRE / SEPTEMBER 2015

dalle ore 9, Palazzo Callas Exhibition

Convegno sulla Poesia e sull’editoria poetica / Meeting – Interventi di Beppe Costa, Claudia Zironi, Stefano Iori, Flavio Ermini. Coordinerà l’incontro Renata Salvarani

Incontro con Naim Araidi (Israele) e Basir Ahang (Afghanistan). I due poeti leggeranno alcuni loro testi e dialogheranno delle questioni che coinvolgono le popolazioni dei rispettivi Paesi

Reading poetici in luoghi suggestivi di Sirmione / Poetical readings in Sirmione:

h 16 Chiesa di San Pietro in Mavino: Pina Piccolo, Gassid Mohammed (Iraq), Rosana Crispim Da Costa (Brasile), Benny Nonasky. Letture dalle due antologie “Sotto il cielo di Lampedusa”

h 18.30 Piazzetta dei Catari: Flavio Ermini, Rosa Pierno, Stefano Iori, Claudia Zironi

h 21.30, Piazzale Orti Manara: Antonella Lucchini, Ida Travi, Stefano Colletti, Antonino Caponnetto

DOMENICA 20 SETTEMBRE / SEPTEMBER 2015

Reading poetici in luoghi suggestivi di Sirmione / Poetical readings in Sirmione:

h 6.30 Spiaggia delle Muse: Marco Cinque, Liliana Arena, Beppe Costa, Marcella Testa. Letture da “SIGNORNO! – Poesie e scritti contro la guerra”

h 10 Parco Tomelleri: Sinan Gudzevic (Serbia), Giovanni Perrino, Lucianna Argentino, Luca De Risi

h 16 Chiesa di San Pietro in Mavino: Paolo Aldrovandi, Francesca Rossetti, Catia Dinoni, Massimiliano Moresco, Jaime Andrès De Castro (Colombia)

h 18.30 Piazzetta dei Catari: Chiara Catapano, Giulia Perroni, Iago Sannino, Gino Panariello

________________________________________________________________________________

Il Festival internazionale di Poesia Virgilio 2015, coinvolge le città di Mantova e Sirmione. Il premio è intitolato a Publio Virgilio Marone, mantovano ante litteram, che nella sua vasta opera ha cantato anche luoghi gardesani. Il suo nome è quindi di valenza trasversale per entrambi i Comuni coinvolti. In tale ambito Mantova ha ospitato con successo nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2015 un articolato programma che ha visto la partecipazione di autori di rilievo nazionale e internazionale. Nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2015 il Festival, in una seconda versione e con altri autori, è stato ospitato con successo a Sirmione. Nella cittadina gardesana ha preso il titolo di Sirmio International Poetry Festival. Complessivamente i poeti di fama partecipanti all’intero progetto saranno un centinaio, provenienti da Italia e da numerosi Paesi stranieri.

Il Festival nasce da un’idea dell’Associazione La Corte dei Poeti ed è organizzato in rete con la collaborazione di Associazione Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, MN), Associazione per i monumenti domenicani (Mantova), Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo (Castel Goffredo, MN), Associazione Osservatorio per il Territorio e il Paesaggio (Brescia), Collettivo di Scritture Bibbia d’asfalto (Savona), Comuni di Mantova e Sirmione, Gilgamesh Edizioni.

Il comitato organizzatore del Festival è composto da Paolo Aldrovandi (poeta), Rosanna Colognesi (segretaria dell’associazione Giuseppe Acerbi e del Premio omonimo), Andrea Garbin (poeta e presidente dell’Associazione Culturale Movimento dal Sottosuolo), Stefano Iori (giornalista e poeta, delegato dall’Associazione La Corte dei Poeti), Renata Salvarani (docente di Storia del Cristianesimo e Storia medievale presso l’Università Europea di Roma, dottore di ricerca in Storia medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrittrice).

 

The International Festival of Poetry Virgilio 2015, will involve the city of Mantova and Sirmione. The award is named after Virgil, the famous latin poet from Mantova, which in his vast work also sang places on Lake Garda. His name is therefore transversal value for both municipalities involved. In this context Mantova has hosted on 22, 23 and May 24, 2015 a comprehensive program that was attended by the authors of national and international importance. On days 18, 19 and 20 September 2015 the Festival, in a second version and with other authors, will be hosted in Sirmione. Overall, about a hundred worldwide famous poets will participate to the project.

The festival is the brainchild of the Association Corte dei poeti and is organized together with the Association Giuseppe Acerbi (Castel Goffredo, MN), Association for the Dominican Monuments (Mantova), Cultural Association Movimento dal Sottosuolo (Castel Goffredo , MN), Association Osservatorio per il territorio e il paesaggio (Brescia), Collettivo di Scritture Bibbia d’asfalto (Savona), Municipalities of Mantova and Sirmione, Gilgamesh Editions, Cinema Mignon.

The organizing committee of the festival consists of Paul Aldrovandi (poet), Rosanna Colognesi (secretary of Giuseppe Acerbi and the Award in his name), Andrea Garbin (poet and president of the Cultural Movement from the Underground), Stefano Iori (journalist and poet, delegated by the Corte dei Poeti), Renata Salvarani (Professor of History of Christianity and Medieval times).

 

Il programma del Festival svoltosi a Mantova: (scarica il PDF)

virgiliopieghevole23455-56788-8910111213
Alcune immagini del Festival svoltosi a Mantova (ph Luca Artioli e Stefano Iori)

1 2 3 4 5 6 7 8

 Alcuni degli articoli apparsi in occasione del Festival di Mantova

Hanno scritto del Festival: Gazzetta di Mantova, Voce di Mantova, ADNkronos, L’Arena, La Libertà di Piacenza, L’Eco di Bergamo, La Cittadella, Reporter, Il Giorno e molti altri