Il Festival 2018/2019

 

Programma della quinta edizione di

MANTOVA POESIA – FESTIVAL INTERNAZIONALE VIRGILIO 2018/2019

Primi appuntamenti

 

La manifestazione ha preso il via giovedì 27 settembre 2018, in anteprima, con la presentazione del bando del PREMIO NAZIONALE DI POESIA TERRA DI VIRGILIO 2019 (quinta edizione), da sempre parte integrante della manifestazione. L’evento ha avuto come illustre testimonial il poeta argentino ESTEBAN CHARPENTIER che, con un suo reading, ha dato avvio all’annata poetica de La Corte dei Poeti. L’incontro si svoto a Mantova presso il Teatrino di Palazzo d’Arco. Sono seguiti due incontri con la poesia di Elena Miglioli (12 ottobre) e Maria Pia Quintavalla (17 novembre), entrambi ospitati negli spazi dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. 

Di seguito il calendario dei primi appuntamenti previsti per l’anno 2019:

 Sala delle Colonne della Biblioteca municipale Baratta di Mantova

Con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione della Biblioteca Gino Baratta

Sabato 12 gennaio 2019 ore 17.45 

Silvia Secco: il territorio e la poesia

Tra dolore e rinascita il paesaggio interiore nel rapporto col mondo esterno. La poetessa bolognese Silvia Secco, presenterà la sua ultima raccolta Amarene. La poetessa e critica Antonella Lucchini analizzerà le suggestioni che intercorrono tra poeta e natura, tra veggente e realtà.

Sabato 16 febbraio 2019 ore 17.45

Emanuela Dalla Libera: le parole della poesia

È corretto parlare di un modus antico e di un modus moderno di scrivere poesia? Emanuela Dalla Libera (recente vincitrice del Premio Dino Campana 2018 e finalista Premio Marcel Proust), prendendo spunto dalla sua recente raccolta Lo sguardo altrove, dialogherà di lessico e sintassi con Antonella Lucchini. Barbara De Gabrielis leggerà alcune poesie dell’autrice.

Sabato 16 marzo 2019 ore 17.45

Enza Silvestrini e Giancarlo Stoccoro: il senso della poesia

La poetessa napoletana Enza Silvestrini e il poeta e psicoterapeuta milanese Giancarlo Stoccoro si confronteranno sulle tematiche dominanti dei rispettivi versi. Condurrà l’incontro Lucia Papaleo, presidente dell’associazione La Corte dei Poeti.

EVENTI A INGRESSO LIBERO

PER CONTATTI E INFORMAZIONI

segreteria@poesiaterradivirgilio.it